Modalità di Accesso ai Corsi di studio

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI PER L'ACCESSO

⇒ Per accedere ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale;
  • Diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da Istituti che non prevedono l’anno integrativo lo studente è tenuto ad assolvere lo specifico obbligo formativo aggiuntivo assegnato dalla competente Struttura Didattica;
  • altro titolo di istruzione secondaria di secondo grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • Laurea;
  • Diploma Universitario di durata triennale.

Per accedere ai Corsi di Laurea Magistrale (NON a Ciclo Unico) è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea Triennale o Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico o Vecchio Ordinamento;
  • Diploma Universitario di durata triennale;
  • titolo accademico di livello pari a uno di quelli sopra indicati conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

È inoltre necessario il possesso di un’adeguata preparazione personale oltreché dei requisiti curriculari definiti dagli Ordinamenti e dai Regolamenti didattici di ciascun Corso di Studio, verificati secondo i criteri da questi previsti. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea conseguito in determinate classi, il voto di laurea, le competenze e conoscenze acquisite dallo studente nel percorso formativo pregresso espresse sotto forma di Crediti Formativi Universitari nell’ambito di specifici settori scientifico-disciplinari. Trovi informazioni anche QUI

Per approfondimenti sulla iscrizione e sulle prove di verifica della preparazione iniziale leggi agli articoli 27 e 28 del “Regolamento didattico di Ateneo” e al Regolamento didattico del Corso di studio prescelto. 

CORSI AD ACCESSO LIBERO

Sono Corsi per iscriversi ai quali è richiesta solo una prova di verifica della preparazione iniziale.

La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.

Sulla base del risultato ottenuto agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Le conoscenze richieste, le modalità di verifica e le procedure per il recupero degli OFA sono definite dai Regolamenti didattici dei singoli Corsi di studio che possono prevederne l’assolvimento prima dell’immatricolazione o durante il primo anno di corso. 

Consulta la nostra Offerta Formativa per verificare le indicazioni relative agli OFA nei siti web dipartimentali di afferenza dei Corsi di laurea.

CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO

Per i Corsi a numero programmato a livello nazionale o locale è annualmente predefinito il numero massimo di studenti in ingresso:

⇒ Corsi a programmazione nazionale: per poter accedere occorre sostenere obbligatoriamente una prova di ammissione secondo i termini e le modalità stabilite dai relativi bandi:

Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico: Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi dentaria – Architettura

Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie.

⇒ Corsi a programmazione locale: hanno un numero di posti limitato alla capienza che il singolo corso di studio può sostenere.

Si accede con una delle seguenti modalità -a seconda di quanto previsto nei relativi bandi di ammissione- e il risultato determina la posizione nella graduatoria finale degli studenti ammessi alla immatricolazione:

- sostenimento di una prova di ammissione

- valutazione della carriera pregressa

- ordine cronologico di presentazione delle domande.

In tutte le ipotesi di accesso programmato l’immatricolazione è comunque subordinata al numero dei posti messi a concorso e alla posizione utile dello studente in graduatoria.