Potrei incorrere in cause di incompatibilità?
Prima di effettuare una immatricolazione o il rinnovo di iscrizione agli anni successivi al primo occorre verificare la sussistenza di possibili incompatibilità, come di seguito indicato.
Ai sensi della normativa vigente[1], non è consentita l’iscrizione contemporanea a più Università e/o Istituti di istruzione superiore e a più Corsi di studio della stessa Università.
É invece consentito essere iscritti a Corsi di Studio (Laurea o Laurea Magistrale, anche a Ciclo Unico) o Dottorati di Ricerca o Master o Corsi di Specializzazione e contemporaneamente a Corsi di perfezionamento, formazione, alta formazione e formazione permanente. Si può essere contemporaneamente iscritti anche a più Corsi di perfezionamento, formazione, alta formazione e formazione permanente.
L’iscrizione a Corsi di Laurea e Laurea Magistrale anche a Ciclo Unico, in Italia o all’estero, non è compatibile con la titolarità di Assegni di ricerca ex art. 22 L. 30 dicembre 2010, n. 240 (Cfr. anche Circolare Miur Ufficio III Prot. n. 583 del 08/04/2011).
Lo studente interessato alla iscrizione ad un Corso per il quale si registri una incompatibilità è tenuto a presentare apposita domanda di rinuncia agli studi già intrapresi o, qualora ne ricorrano i presupposti, domanda di sospensione (vedi paragrafo 8.2 del presente Manifesto).
É possibile effettuare più domande di ammissione a più Corsi di I o II livello anche all’interno dell’Ateneo. In caso di esito positivo delle prove di ammissione eventualmente sostenute, lo studente dovrà optare per un solo Corso di studio presso questo o altro Ateneo.
[1] R.D. n.1592/1933, art. 142; Circolare MIUR Prot. n. 17188 del 13/11/2009; Legge n. 240/2010, art.22; Circolare MIUR Prot. n. 583 dell’8/04/2011; D.M. 28/09/2011, D.M. 45/2013, art. 7.
Ai sensi dell’articolo 29, comma 21, della L. 240/2010 e del D.M. 28/09/2011 (“Modalità organizzative per consentire agli studenti la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici”), è compatibile la contemporanea iscrizione all’Ateneo e ad un Conservatorio di musica o Istituto musicale pareggiato o all’Accademia nazionale di danza.
In base al D.M. 28/09/2011, le attività formative svolte dallo studente per ciascun anno accademico nelle due Istituzioni e l'acquisizione dei relativi crediti formativi non possono superare il limite complessivo di 90 crediti formativi per anno accademico, fatti salvi quelli conseguiti per le discipline valutabili in entrambi gli ordinamenti.
Lo studente che ai sensi del D.M. 28 settembre 2011 intenda avvalersi della facoltà di contemporanea iscrizione a corsi di Laurea di primo o secondo livello di questo Ateneo ed a corsi di Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici, effettuata l’immatricolazione on-line di cui alla Sezione 3, paragrafo 3.4 del presente Manifesto degli Studi, dovrà comunque consegnare alla competente Segreteria Studenti l’apposito modulo “Domanda di doppia iscrizione e frequenza università -istituti superiori di studi musicali e coreutici”, disponibile su https://www.unich.it/didattica/area-studenti/modulistica/modulistica-di-ateneo/ con i piani di studio presso le due Istituzioni redatti coerentemente al predetto limite.
I piani di studio dovranno essere approvati da entrambe le Istituzioni e potranno essere modificati a richiesta dello studente una sola volta durante l’Anno Accademico. Fino alla loro approvazione lo studente è iscritto con riserva ed è ammesso alle attività formative in entrambe le Istituzioni
Allo studente con doppia frequenza è consentito optare per il regime a tempo parziale.