Disabilità e DSA
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è da sempre impegnata nella promozione della cultura della inclusione, dello sviluppo della persona e della tutela del diritto allo studio a favore di tutti i propri studenti, approntando particolari strumenti ed iniziative a favore di coloro che affrontano gli studi in situazioni personali che necessitano di un ulteriore sostegno rispetto alla generalità della popolazione studentesca.
A tal fine ha istituito il Servizio Disabilità e DSA di Ateneo CON•TE•STO, che eroga servizi e iniziative per favorire la partecipazione consapevole e attiva alla vita universitaria degli studenti con disabilità (e/o invalidità), con DSA o BES e con bisogni specifici temporanei.
L’iscrizione al Servizio consente di comunicare le proprie esigenze, ottenere informazioni inerenti a tutti i servizi offerti dall’Ateneo per le persone con disabilità, DSA e BES, richiedere i servizi e/o gli ausili disponibili.
Il Servizio svolge un primo colloquio conoscitivo, anche a distanza, per effettuare l’analisi dei bisogni e crea una Scheda servizi personalizzata per ogni utente preso in carico.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica disabilita.contesto@unich.it.
Il Regolamento e la Carta dei Servizi CON•TE•STO sono documenti con i quali l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” regola e informa gli studenti iscritti con disabilità, invalidità, disturbi dell’apprendimento e altri bisogni specifici sui servizi di accoglienza, orientamento, counseling e supporto nel percorso di studi e sulle modalità di assegnazione e loro fruizione.
Di seguito sono elencati i diversi servizi erogabili per studentesse e studenti con disabilità, invalidità, DSA e BES. Per ciascun servizio è allegata la specifica modulistica di riferimento
Al fine di facilitare la partecipazione alle lezioni e a tutte le attività universitarie, il servizio prevede l’accompagnamento per gli studenti e le studentesse con disabilità durante gli spostamenti all'interno delle varie strutture universitarie, nonché il supporto logistico in aula. L’accompagnamento potrà essere effettuato dai tutor alla pari.
Il servizio prevede l’offerta di attività di counseling psicologico erogate da psicologi qualificati. Gli interventi brevi comportano l’uso di tecniche di intervento di comprovata efficacia e mirano a migliorare lo stato di benessere percepito, a promuovere l’empowerment, a intercettare e modificare forme di negazione e iper-compensazione della disabilità che possano costituire un ostacolo al benessere psicologico. Il Servizio offre, inoltre, sostegno nell’affinamento della metodologia di studio, nella definizione del proprio percorso di studio, nella lettura dei propri profili funzionali definiti dalla diagnosi clinica; eroga interventi brevi di potenziamento delle abilità, basati su prassi evidence-based consolidate per questi fini, che possono fare uso di ausili informatici.
La normativa vigente prevede il trattamento individualizzato in sede di esame in favore di studenti con disabilità (Legge 104/92 e successive integrazioni), previa intesa con il docente della materia e con l'impiego di specifici ausili, e di studenti con DSA (Legge 170/2010 e relative linee guida), previa intesa con il docente della materia. Per fruire del trattamento individualizzato in sede d’esame lo/a studente/ssa interagisce direttamente con il docente con il quale deve sostenere l’esame e, soltanto per due misure (lettore umano e tutor in affiacamento), deve effettuare la richiesta al Settore TDSD.
Le misure compensative e dispensative che possono essere richieste al docente tramite mail (solo se presenti nella scheda personale dello/a studente/ssa) sono le seguenti:
o Aula accessibile (solo persone con disabilità motoria con o senza carrozzina): aula senza barriere architettoniche
o Calcolatrice
o Conversione della modalità di esame (da scritto a orale o viceversa) tenendo conto del profilo individuale di abilità
o Mappe concettuali: NON sono appunti, ma schemi logici estremamente sintetici che aiutano i processi mentali di memoria
o Presenza interprete LIS (solo in casi di disbilità uditiva)
o Supporto o utilizzo di un PC per la trascrizione, per persone con difficoltà negli aspetti grafici o della redazione manuale
o Tabelle e formulario
o Tempo aggiuntivo per l'esame (DSA fino al 30%, Disabilità fino al 50%)
o Valutazione dei contenuti piuttosto che della forma: misura utilizzata soprattutto nelle prove scritte, in base alla quale si prende in considerazione la sostanza delle risposte piuttosto che error ortografici o nell’utilizzo della punteggiatura, disordine della scrittura, ecc. Non prevista per prove con risposte vero/falso o a scelta multipla.
Le indicazioni da seguire per fruire del trattamento individualizzato in sede d’esame sono le seguenti:
1. AVVISARE IN ANTICIPO IL DOCENTE
Inviare una e-mail al docente dalla propria casella di posta elettronica istituzionale e, in copia per conoscenza (c.c.) all’indirizzo del Servizio (servizio.disabilitaedsa@unich.it) almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova, allegando il modulo predisposto (v. sotto) e specificando nell’oggetto della mail: Richiesta adattamento prova di esame. Si suggerisce, inoltre, di prendere contatti con la/il docente già nel periodo delle lezioni, o comunque con largo anticipo, per conoscere le modalità di esame e le misure che sono accettate.
2. VERIFICARE L’ESITO DELLA RICHIESTA
Se lo studente non avrà ricevuto alcuna risposta dal docente 5 giorni prima dell’appello, potrà inviare una nuova richiesta e contattare il Servizio tramite e-mail (servizio.disabilitaedsa@unich.it) per una verifica della situazione.
3. COMUNICARE EVENTUALI CAMBIAMENTI
Se non si intende più sostenere l'esame o se accadono fatti imprevisti che influiscono sull'organizzazione dell'esame, comunicare tempestivamente gli aggiornamenti tramite e-mail al docente interessato e, per conoscenza, al Servizio.
Si ricorda che le misure devono essere:
- richieste tramite invio di e-mail e di specifico modulo al Servizio laddove previsto sopra indicato;
- adeguate alle modalità previste per l’esame: laddove la concessione di una o più misure comporti un trattamento indebitamente favorevole, il/la docente può rigettare la richiesta o proporre l’adozione di misure alternative equipollenti;
- utilizzate nei limiti previsti dalla legge e dalle fonti normative di Ateneo in materia;
Le mappe concettuali e i formulari devono essere inviati almeno 15 giorni prima dell’esame alla email del/della docente che le valuta entro un termine congruo e le approva, le rigetta o chiede integrazioni e/o modifiche.
Le misure che possono essere richieste al Settore Diritto allo Studio, Tutorato e Disabilità tramite invio di specifico modulo (di seguito riportato) alla mail servizio.disabilitaedsa@unich.it (solo se presenti nella scheda personale dello/a studente/ssa) sono le seguenti:
- lettore umano (solo per esami a monitor) o supporto digitale per la lettura: uso di un programma di sintesi vocale o affiancamento di una persona che legga ad alta voce le domande di un compito scritte a monitor;
- tutor in affiancamento: affiancamento di una persona che supporti una studentessa/studente con disabilità motoria nella presenza in aula (non nello svolgimento del compito).
La richiesta formale delle suddette misure al Settore TDSD deve essere effettuata almeno 20 giorni prima dell'esame. In caso di accettazione il Settore provvederà a informare l’utente e il docente.
Il Servizio di tutorato alla pari prevede un’attività di supporto individuale a cura di altri/e studenti/esse UdA. Il tutor alla pari, a seconda dei casi e delle necessità, può svolgere le seguenti attività:
- accompagnamento negli spostamenti necessari per l’accesso agli spazi in cui si svolgono le attività didattiche e alle strutture di Ateneo per il disbrigo delle pratiche amministrative;
- affiancamento e supporto in aula per la presa di appunti e relativa trascrizione in formato accessibile, per l'utilizzo di ausili specifici e di strumenti utilizzati nelle attività didattiche e per la interazione con docenti e compagni di corso durante le lezioni, le esercitazioni e altre attività formative quali seminari, conferenze, ecc.;
- supporto allo studio individuale per colmare fabbisogni di carattere oggettivo (es. aiuta a leggere o a scrivere o ascolta l’utente che ripete i contenuti memorizzati in precedenza), compreso il reperimento di dispense rese disponibili dai Corsi di studio e/o dai docenti;
- accompagnamento e supporto per l’espletamento delle prove di esami di profitto e dell’esame finale di laurea;
- accoglienza, orientamento ed assistenza nella risoluzione dei problemi pratici della vita universitaria per una completa, effettiva ed efficace inclusione dello studente beneficiario, a supporto delle attività del Settore TDSD di Ateneo.
In caso di supporto allo studio, il tutor alla pari non ha le competenze per fornire assistenza didattica, che spetta ai soli docenti.
Ogni studente/essa con certificazione ha diritto ad usufruire fino a un massimo di 200 ore di tutorato alla pari per l’intero anno accademico.
Per richiedere il tutor alla pari è necessario compilare e inviare il modulo di seguito riportato all’inizio di ogni anno accademico alla mail servizio.disabilitaedsa@unich.it
Il servizio di tutorato specializzato è offerto nell’ambito del Servizio CON_TE_STO e ha l’obiettivo di favorire il successo formativo attraverso un sostegno personalizzato durante l’intero percorso di studi e l’individuazione delle risposte adeguate a ciascuno in relazione alla sua disabilità.
Il tutor specializzato pianifica uno o più colloqui volti a individuare i supporti e i sostegni necessari, stila, in accordo con l’utente del servizio, un piano individualizzato con indicazioni metodologiche e psicopedagogiche per l’intero percorso accademico, aggiornabile nel tempo, facilita la frequenza delle lezioni attraverso interlocuzioni con le strutture didattiche, supporta nel superamento degli esami laddove vi siano difficoltà nell’organizzazione e nel metodo, fornisce sostegno nella fase finale del percorso, per la stesura della tesi e l’orientamento al lavoro.
Per richiedere il tutor specializzato è necessario compilare e inviare il modulo (rendere cliccabile e inserire il pdf Modulo richiesta Servizi Counseling e tutorato), all’inizio di ogni anno accademico alla mail servizio.disabilitaedsa@unich.it
ALTRI SERVIZI
Entrata - ingresso e prove d’accesso
Anche se non si è ancora immatricolati, è possibile rivolgersi al personale del Settore per le informazioni di ordine generale sulla Offerta Formativa, sulle modalità di immatricolazione e rinnovo iscrizione ai Corsi di Studio e ai servizi offerti dal Servizio CON_TE_STO.
Le informazioni possono essere richieste in uno dei seguenti modi:
- inviando una e-mail all'indirizzo servizio.disabilitaedsa@unich.it: il personale del Settore risponderà al massimo entro 5 giorni dalla richiesta
- telefonando ai numeri 0871355 6075 - 5813 – 6011/0854537323 il martedì e giovedì dalle 10:30 alle 12:30
- ricevimento in sede (previo appuntamento) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 12.00 – mercoledì anche dalle 14.30 alle 15.30
Test di ingresso ai corsi ad accesso programmato e partecipazione agli esami di stato
L’iscrizione alle prove di ammissione ai Corsi di Studio a numero programmato e agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione è disciplinata dagli appositi Bandi pubblicati annualmente sul portale di Ateneo: la segnalazione della necessità di misure compensative e di ausili didattico-tecnologici per sostenere le prove deve essere indicata mediante l’apposito modulo di domanda allegato ai Bandi e disponibile anche al seguente link:
https://orientamento.unich.it/sites/st20/files/modulo_misure_compensativ... nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle procedure amministrative di iscrizione alle prove, contenute nei relativi bandi.
La domanda, con allegati il certificato di invalidità o disabilità o la diagnosi di DSA e una copia di un documento di identità, dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: servizio.disabilitaedsa@unich.it
Uscita – Dopo la laurea
Ove lo studente con disabilità/DSA nutra dubbi e/o timori riguardo il momento conclusivo del proprio percorso accademico, in vista dell’ulteriore passaggio dalla condizione di studente universitario all’ingresso nel mondo del lavoro o di altri livelli di formazione, il Servizio funge da sportello sia per la indicazione delle possibilità di prosecuzione degli studi nei percorsi di formazione universitaria di II o III livello, sia indirizzando lo studente al Settore Career Service e Placement che fornirà informazioni e suggerimenti sulle tecniche per la ricerca attiva del lavoro (stesura del C.V. e gestione dei colloqui di lavoro) e si proporrà come mediatore nel rapporto tra aziende e candidato.
r promuovere esperienze di studio e lavoro all'estero tra gli studenti UdA con disabilità, il Servizio, in collaborazione con l'Ufficio Internazionalizzazione, offre assistenza sia in fase di candidatura che durante l'organizzazione del percorso di mobilità. Questo supporto è riservato a chi ottiene un'approvazione per il soggiorno e include:
- consulenza per individuare l’ente ospitante più adatto;
- assistenza nella creazione di un percorso personalizzato di mobilità, garantendo supporto amministrativo e logistico sia in Italia che con l'ente ospitante per la durata dell'esperienza.
Inoltre, il Servizio assiste gli studenti stranieri che vengono in Italia attraverso programmi come ERASMUS o iniziative simili. Una volta completate le procedure di immatricolazione in Ud’A, gli studenti stranieri dovrebbero presentarsi al Settore TDSD con una documentazione (in italiano o inglese) che attesta la loro condizione di disabilità/invalidità/DSA. Questo li aiuterà a ricevere tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi di assistenza e ad inoltrare una richiesta specifica per i servizi di cui hanno bisogno.
Per richiedere assistenza nell’ambito della mobilità internazionale è necessario inviare una mail a: servizio.disabilitaedsa@unich.it
L’Ateneo assicura la disponibilità on line di risorse bibliotecarie accessibili anche da utenti con invalidità, disabilità e DSA per il reperimento di testi d’esame, monografie e periodici e, ove disponibili, audiolibri e caratteri testuali in grado di facilitare la lettura. Gli studenti interessati ai libri di testo in formato accessibile, qualora non li reperiscano presso le biblioteche di Ateneo devono fare richiesta diretta alle case editrici informando contestualmente via e-mail anche il Settore TDSD (serviziodisabilitaedsa@unich.it) che provvederà poi a fornire alle singole case editrici le conferme dei dati (iscrizione attiva in Ateneo come studenti con disabilità) richieste per la fornitura definitiva del formato digitale
Gli studenti e le studentesse con disabilità uditive possono disporre, entro il monte ore stabilito annualmente dall’Ateneo, di un servizio di interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni che può essere utilizzato durante le lezioni, i colloqui con il personale docente, per il sostenimento di esami, per la partecipazione a seminari e attività integranti l’attività didattica prevista nel corso di studi.