Studenti con disabilità e invalidità

ESONERO TOTALE E PARZIALE CONTRIBUZIONE

Gli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 e/o con invalidità certificata pari o superiore al 66% ai sensi della L. 118/71 sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio e dei contributi universitari.

Coloro che abbiano una invalidità compresa tra il 35% e il 65% sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio ma sono esonerati parzialmente dal pagamento dei contributi universitari che versano nella misura del 50%.

La richiesta di esenzione va effettuata all’atto della immatricolazione/rinnovo iscrizione agli anni successivi al primo  nell’area riservata alla quale si accede mediante il portale Ud’A online.

DISABILITA'/INVALIDITA': DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per poter beneficiare dell’esonero totale o parziale è necessario essere in possesso di certificazione di invalidità (percentuale pari o superiore al 66% o, per l’esonero parziale, dal 35% a 65%)  e/o di certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92, in corso di validità (non scaduti).

Per poter beneficiare del Servizio CON_TE_STO è invece indispensabile possedere un certificato di invalidità con percentuale pari o superiore al 66% e/o di certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92, in corso di validità (non scaduti).

Al momento dell'immatricolazione o del rinnovo iscrizione lo studente che desideri usufruire dei benefici/supporti offerti è tenuto a caricare nella sua area riservata in ESSE3 (raggiungibile da MY page – Ud’A online) la documentazione medico-sanitaria:

  • certificato di invalidità e certificato di cui alla Legge 104/92, se posseduti entrambi;
  • certificato di invalidità se non si ha la certificazione ai sensi della legge 104/92;
  • certificato ai sensi della legge 104/92, se non si ha il certificato di invalidità.

Qualora lo studente sia anche in possesso di certificazione DSA dovrà allegare anche quest’ultima con le modalità indicate alla pagina di riferimento.

N.B. Ciascuna documentazione va scansionata in ogni sua pagina (es. se nel certificato è scritto pag. 1/10, vanno scansionate tutte e 10 le pagine, comprese le pagine bianche), in un UNICO file (NON pagine scansionate singolarmente), in formato PDF.

Se in possesso soltanto del certificato di cui alla Legge 104/1992, all’interno del database Esse3, nel campo "Percentuale di invalidità", lo studente deve inserire 0 (zero) come valore numerico per poter proseguire la procedura.

Per i certificati permanenti e/o non rivedibili come scadenza inserire la data fittizia 31/12/2500.

Ai fini dell’accoglimento della richiesta e della corretta assegnazione dei supporti più idonei, la certificazione di invalidità e/o disabilità deve essere necessariamente allegata senza OMISSIS per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente.  Si ricorda che i Servizi sono resi in ossequio alle disposizioni vigenti in tema di privacy che sarà sempre garantita.

N.B.: Il caricamento nel database ESSE3 della documentazione medica non implica alcuna presa in carico da parte del Servizio Disabilità e DSA di Ateneo “CON_TE_STO.

DISABILITA'/INVALIDITA': COME RICHIEDERE I SERVIZI

Hanno diritto ad usufruire dei servizi erogati dal Servizio Disabilità di Ateneo “CON_TE_STO” gli studenti con disabilità e/o con invalidità certificate che abbiano caricato correttamente tutta la documentazione indicata nella sezione precedente e che siano regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Chieti-Pescara.

MODALITA’ OPERATIVE

Per richiedere servizi specifici legati alla propria disabilità/invalidità è necessario rivolgersi esclusivamente al Settore Diritto allo Studio e Disabilità.

I servizi vengono erogati con le risorse umane e finanziarie disponibili solo per attività istituzionali e per richieste  strettamente correlate alla tipologia di disabilità per la quale è stata presentata la relativa documentazione medica.

I servizi vengono erogati solo su espressa e specifica richiesta  dello studente con disabilità/invalidità, che è tenuto ad utilizzare il modulo di richiesta disponibile in fondo alla pagina da inviare all’indirizzo  servizio.disabilitaedsa@unich.it  esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente (nome.cognome@studenti.unich.it).

Possono inviare mail da caselle di posta con dominio differente da quello UNICH soltanto gli studenti e le studentesse che non hanno ancora ricevuto l’indirizzo di posta istituzionale.

La richiesta di servizi deve essere inoltrata all’inizio di ciascun anno accademico: ciascun modulo è valido per il solo anno accademico di riferimento.

Dopo la presentazione della domanda gli studenti vengono contattati direttamente dagli operatori del Servizio “CON_TE_STO” per il primo colloquio di accoglimento.

Lo studente che intende disdire il servizio  autorizzato ed  assegnato, deve darne immediata comunicazione all’indirizzo mail: servizio.disabilitaedsa@unich.it.

MODULO DI AFFERENZA AL SERVIZIO: