Studenti con gravissima disabilità e/o invalidità

PROVE DI PROFITTO A DISTANZA

Per gli studenti regolarmente iscritti, residenti e domiciliati nel territorio italiano e con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992 e invalidità con percentuale pari o superiore al 75%, affetti da gravissime infermità, possono presentare apposita richiesta, secondo le modalità sottoindicate, nella quale dovrà essere indicata l’attività formativa per la quale si richiede lo svolgimento della verifica in modalità a distanza.

A seguito della richiesta, il Dipartimento di riferimento presso cui è attivato il Corso di Studi a cui lo studente è iscritto, d’intesa con il Settore TDSD, con apposito provvedimento motivato e nei limiti delle risorse umane e finanziarie disponibili dell’Ateneo, può:

- non autorizzare la prova a distanza per il caso di incompatibilità di tale modalità con l’attività formativa per la quale è stata presentata la richiesta (ad esempio prove di laboratorio), oppure;

- autorizzare la prova a distanza che potrà essere svolta tramite esame orale e/o scritto svolto con la Commissione d’esame tramite piattaforma digitale (Teams).

Per richiedere la prova a distanza gli studenti qui considerati sono tenuti a presentare specifica domanda almeno 30 giorni prima della data fissata per la prova di esame pena il non accoglimento della istanza. Alla richiesta occorre allegare il certificato rilasciato da medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale - redatto in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della presentazione della domanda - che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità e che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile e/o che possa provocare danni gravi alla salute, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto sanitario, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il modulo di domanda è in calce alla pagina.

N.B. Gli studenti con esigenze specifiche fin qui non contemplate sono invitati a farne segnalazione a mezzo posta elettronica al Settore TDSD (servizio.disabilitaedsa@unich.it), per consentire la individuazione delle possibili e più adeguate soluzioni. 

MODULISTICA