Studenti laureandi e tesisti

Studente laureando

Gli studenti che prevedono di completare il proprio percorso di studi laureandosi dopo il 5 novembre 2021 ed entro l’ultima sessione utile dell’Anno Accademico 2020/2021 non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione all’A.A. 2021/2022 entro i termini ordinari.

Dopo il conseguimento della laurea, qualora intenzionati a proseguire gli studi con la immatricolazione ad un Corso di Laurea Magistrale, essi sono tenuti alla osservanza delle disposizioni relative alla procedura di prevalutazione dei requisiti curriculari e della adeguata preparazione personale, con particolare attenzione ai termini fissati.

Nel caso di mancato conseguimento del titolo di studio entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2020/2021:

a) se lo studente non ha conseguito il titolo finale perché ancora in debito di esami di profitto, è tenuto a rinnovare l’iscrizione (fuori corso) all’A.A. 2021/2022 con le medesime modalità stabilite per le iscrizioni a anni successivi al primo entro 10 giorni dalla conclusione dell'ultimo appello di laurea della sessione di riferimento, senza indennità di maggiorazione. Oltre il predetto termine lo studente sarà assoggettato alle scadenze e alle maggiorazioni previste per il rinnovo di iscrizione in ritardo di cui alla presente Sezione.

b) se il laureando completa tutti gli esami di profitto acquisendo i CFU necessari per accedere all’esame di laurea ma non lo sostiene, assume lo status di studente “tesista”.

Studente tesista

Gli studenti che non avendo conseguito il titolo finale entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2020/2021 siano in debito del solo esame di laurea possono rinnovare l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno accademico, comunque prima della presentazione della domanda di laurea e senza maggiorazioni per ritardata iscrizione e con pagamento della 1^ e 2^ rata di iscrizione; in caso di mancato conseguimento del titolo entro la sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2021/2022 sarà tenuto a corrispondere - entro 10 giorni dalla conclusione della predetta sessione straordinaria- anche la III^ rata di iscrizione senza alcuna maggiorazione.. Dopo il 31 gennaio 2022 gli studenti in riferimento non potranno più utilizzare il Sistema di iscrizione online e dovranno richiedere le informazioni sulle modalità di iscrizione alla Segreteria Studenti di riferimento.