Iscrizione anni successivi al primo

RINNOVO DI ISCRIZIONE

QUANDO ISCRIVERSI

MODALITA’ DI PAGAMENTO

ISCRIZIONE FUORI CORSO

Rinnovo di iscrizione

Dall’anno successivo a quello d’immatricolazione il rinnovo dell’iscrizione non è automatico e va effettuato annualmente online mediante l’accesso al portale di Ateneo collegandosi all’apposito servizio https://udaonline.unich.it, SEGRETERIA - ISCRIZIONI - RINNOVO/MODIFICA ISCRIZIONI e seguendo la procedura indicata.

Per rinnovare l’iscrizione lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi degli anni accademici precedenti, comprese le maggiorazioni per ritardo nell’iscrizione o nei pagamenti.

N.B. Qualora la posizione amministrativa dello studente presenti irregolarità (es. debito contributivo) il Sistema informatico di Gestione Carriere blocca la possibilità di rinnovo iscrizione online fino ad avvenuta regolarizzazione. In tal caso lo studente è tenuto a contattare la Segreteria Studenti per regolarizzare la propria posizione ed effettuare il rinnovo iscrizione.

In fase di rinnovo iscrizione lo studente è tenuto ad inserire o aggiornare dichiarazioni e/o documenti necessari (es. permesso di soggiorno) o utili (es. certificazione di intervenuta disabilità, invalidità o DSA).

Quando iscriversi

L’iscrizione ad anni successivi al primo va effettuata dal 5 agosto 2021 ed entro e non oltre il 5 novembre 2021.

L’iscrizione effettuata oltre il termine ordinario del 5 novembre 2021 determina l’attribuzione di una maggiorazione per il ritardo:

per le iscrizioni effettuate dal 6 novembre al 31 dicembre 2021: € 50,00

per le iscrizioni effettuate dal 1° gennaio al 31 gennaio 2022 (termine perentorio): € 100,00.

Dopo tale termine, per casi debitamente motivati mediante apposita domanda indirizzata al Rettore il rinnovo di iscrizione può essere effettuato dal 1° al 28 febbraio 2021 dietro aurorizzazione rettorale e con una maggiorazione di € 150,00.

L’iscrizione ad anni successivi al primo si considera perfezionata con il pagamento della I^ rata (€ 156,00)

Modalità di pagamento

Per procedere al pagamento dei contributi lo studente deve accedere dal menu “MYPage”, all'indirizzo https://udaonline.unich.it, alla propria area riservata e selezionare SEGRETERIA - PAGAMENTI.

In tale sezione è visualizzato l'importo (la fattura) da pagare ed è possibile scegliere una delle due seguenti modalità utilizzabili nel Servizio Pago PA:

1)   pagamento immediato: cliccando sul pulsante "Paga con PagoPA" e selezionando "Carta di credito", o "Bonifico bancario" appariranno i PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento) accreditati in Pago PA (per es. se si seleziona la voce "bonifico bancario" e nella lista è presente il proprio istituto bancario, basterà selezionarlo per procedere al pagamento in home banking);

oppure

2)   pagamento differito: cliccando sul pulsante "Stampa Avviso per PagoPA", stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (es. Uffici postali, tabaccherie e ricevitorie, ecc.) o uno degli istituti di credito aderenti al sistema PagoPA, reperibili al seguente indirizzo: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel sistema gestionale nei giorni successivi a quello di effettivo versamento.

N.B. Gli studenti sono tenuti a verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il servizio di Home Banking: molte banche non eseguono i pagamenti dopo l'orario di servizio e l'operazione viene presa in carico e contabilizzata il giorno lavorativo seguente. Maggiore attenzione dovrà essere posta per i pagamenti effettuati gli ultimi giorni o il giorno stesso della scadenza: il pagamento effettuato nel giorno di scadenza e in orario non di servizio della banca determina il rischio della maggiorazione per ritardato pagamento da parte dell’Ateneo il cui Sistema di contabilizzazione dei ratei di contribuzione registra la data del giorno di effettiva lavorazione del pagamento da parte della banca.

Iscrizione fuori corso

Lo studente è iscritto in qualità di FUORI CORSO se ha frequentato tutti gli anni di corso, previsti entro la durata normale, per ottenere l'ammissione all'esame finale di laurea, ma non ha ancora superato tutti i relativi esami di profitto o l'esame di laurea.

L’iscrizione fuori corso si effettua con le stesse modalità sopra indicate per l’iscrizione ad anni successivi al primo.