Come mi immatricolo a un Corso di Laurea Magistrale (biennio)?

PREVALUTAZIONE

L'immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale di durata biennale ad accesso libero può essere effettuata previo espletamento -con esito positivo- della procedura di prevalutazione per la verifica del possesso dei requisiti curriculari previsti per l’accesso al Corso e di adeguata preparazione personale.

Sono ammessi alla procedura di prevalutazione:

a)  i possessori del titolo di studio di primo livello previsto dall’ordinamento del CdLM ad accesso libero;

b)  gli iscritti ad un Corso di Laurea Triennale che benché in debito dei CFU relativi all’esame finale abbiano conseguito tutti i Crediti in esso previsti.

La procedura di prevalutazione online è attiva dal 2 agosto 2021 e verrà disattivata alle ore 23:59 dell’11 marzo 2022.

N.B. Al fine di evitare disservizi e ritardi nella valutazione delle richieste da parte delle Commissioni a ciò deputate e nella gestione della procedura da parte del Settore Applicativi Servizi Studenti, è opportuno presentare tempestivamente le richieste di prevalutazione una volta conseguiti i CFU previsti dal proprio piano di studi (ad eccezione di quelli relativi alla prova finale) o comunque al conseguimento del titolo di Laurea.

¡ La prevalutazione dei requisiti curriculari va richiesta a mezzo della procedura di seguito indicata:

1. collegarsi all’apposito servizio https://udaonline.unich.it.
  2. I nuovi utenti, privi di credenziali di accesso, DEVONO selezionare nel MENU in alto a destra la voce “REGISTRAZIONE” e quindi effettuare la “registrazione web” inserendo i dati personali unitamente a quelli di domiciliazione bancaria (selezionare la modalità “rimborso bonifico bancario” e inserire il CODICE IBAN); essi proseguono inserendo la password prescelta per ottenere il rilascio delle credenziali di accesso attraverso la conferma del “riepilogo della registrazione” e infine procedono all’autenticazione nella sezione “Area Riservata” inserendo alla voce “LOGIN” le chiavi di accesso (nome utente e password) rilasciate dalla procedura oppure utilizzando “Entra con SPID”, qualora posseduto.
  3. Gli utenti già in possesso di credenziali di accesso (nome utente e password) a seguito di precedenti registrazioni al sistema udaonline – anche in occasione dell’iscrizione a prove di ammissione -, NON devono effettuare una nuova registrazione ma nel MENU in alto a destra, nella sezione “Area Riservata, autenticarsi alla voce “LOGIN” inserendo user id e password oppure utilizzando “Entra con SPID”, qualora posseduto.
  4. Terminato il processo di Login, selezionare le voci di menu “SEGRETERIA” - “PREVALUTAZIONE” e procedere alla allegazione della documentazione utile secondo le indicazioni ivi riportate (per gli studenti che hanno conseguito il titolo di accesso in Ud’A la documentazione è acquisita d’Ufficio);
  5. Al termine delle operazioni richieste, chiudere la procedura online seguendo le indicazioni ivi riportate.

N.B. È data possibilità di presentazione di domanda di prevalutazione per l’accesso a più Corsi di Laurea Magistrale di eventuale interesse.

NON IDONEITA' O IDONEITA' ALL'IMMATRICOLAZIONE

Valutati i curricula studiorum, le Commissioni dipartimentali incaricate per la prevalutazione potranno disporre:

1. l’esito positivo della prevalutazione e l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale:

a1) se il candidat0 ha presentato la domanda di prevalutazione essendo già in possesso del titolo di Laurea, potrà provvedere alla immatricolazione entro il termine ordinario del 5 novembre 2021 o entro 10 gg dal ricevimento della apposita comunicazione di esito positivo rimessagli a mezzo e-mail qualora questa sia successiva al 5 novembre 2021; oltre tali termini verrà applicata la maggiorazione prevista nella Sezione 6 del presente Manifesto tenuto conto della tardività dell’adempimento;

a2) se il candidato ha presentato la domanda di prevalutazione avendo conseguito tutti i CFU previsti da piano ad eccezione di quelli relativi all’esame finale, potrà opzionare una delle seguenti alternative: 1) immatricolarsi in “ipotesi” (cfr. paragrafo successivo) in attesa del conseguimento del titolo, a seguito del ricevimento della apposita comunicazione di esito positivo rimessagli a mezzo e-mail, oppure 2) immatricolarsi entro i 10 gg successivi al conseguimento del titolo finale senza applicazione di maggiorazione per ritardata immatricolazione. Oltre tale termine sarà applicata la maggiorazione prevista nella Sezione 6 del presente Manifesto tenuto conto della tardività dell’adempimento;

1. la sospensione del giudizio finale che verrà definito all’esito di una prova e/o un colloquio di verifica della adeguata preparazione personale: in caso di esito positivo della prova e/o colloquio si potrà procedere alla immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale secondo le modalità di cui al numero 1.

N.B. le domande di prevalutazioni che resteranno prive di valutazione, così come quelle con esito positivo non seguite da successiva immatricolazione all’anno accademico di riferimento non sono valide per la immatricolazione all’anno accademico successivo; in tali casi gli studenti interessati dovranno presentazione nuova domanda di prevalutazione.

3. la non ammissione alla immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale per mancanza dei requisiti curriculari richiesti con eventuale indicazione della necessità di integrazione dei requisiti curriculari posseduti attraverso specifici insegnamenti e il conseguimento dei relativi CFU.