L’animatore turistico per... lo sviluppo delle competenze trasversali

casting F20MJ

Il percorso professionale dell’animatore turistico ha inizio molto spesso per caso o per gioco. Frequenti sono i casi in cui si è passati dalla condizione di cliente a quella di animatore turistico. L’itinerario formativo è complesso, può essere definito attraverso corsi di formazione svolti da scuole, agenzie e società di formazione, oppure attraverso percorsi sviluppati direttamente dalle imprese del settore. Spesso, a supporto di lezioni teoriche, sarà necessaria la pratica, in particolar modo per le competenze più tecniche o per quelle sportive, in ogni caso dovranno rimanere invariati lo spirito propositivo, l’impegno e l’attenzione sia da parte di chi apprende che da parte di chi insegna.

Nel momento della formazione sarà necessario commettere più errori possibili, fare le domande più insensate e affrontare le questioni meno usuali. Per essere compreso ed assimilato, ogni argomento di un programma di formazione deve essere pianificato, spiegato, simulato, controllato.

Le macro aree di un percorso di formazione relativo all’animazione, in genere si possono identificare in:

Elementi socio-psicologici

• Elementi di tecnica turistica

• Percorsi specifici per ogni competenza tecnica e sportiva

Elementi di tecnica teatrale

Lingue straniere

In linea generale, poi, lo stage rimane un passo fondamentale per la costruzione della competenza dell’animatore turistico. In questo periodo vengono messe a dura prova le capacità di adattamento e di convivenza di ogni singolo soggetto, rendendo necessario l’inserimento all’interno di un team di lavoro che richiede affiatamento e spirito di gruppo.

Possiamo considerare quindi l’opportunità di sviluppare anche altre competenza trasversali come:

  • La capacità organizzativa
  • la conoscenza psicologica del cliente
  • la comunicazione verbale e gestuale
  • la gestione del cliente/committente
  • la cura del particolare
  • la capacità di adattare rapidamente le proprie tecnicità al servizio da proporre in un dato momento

Si può quindi certamente affermare che una esperienza come quella descritta (oltre che ad essere divertente) può essere utile anche per una crescita personale e per lo sviluppo di importanti soft skill importanti per lo svolgimento di molte professionalità.

Se sei interessato a questo tipo di esperienza puoi contattare postonove SrL allo 0854491596 o utilizzare questo link