Ricerca

Programma START

La Scuola Superiore “ G. d’Annunzio ” (School of Advanced Studies),  insediatasi  nel marzo 2008, è una struttura autonoma dell’ Università degli Studi “ Gabriele d’ Annunzio ” di Chieti – Pescara finalizzata alla gestione delle risorse dirette alle attività di alta formazione per la ricerca e lo sviluppo. Si occupa principalmente del Dottorato di Ricerca, terzo livello della formazione universitaria, e si propone di fornire una formazione specialistica finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca di elevata qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati. Valuta le richieste di istituzione dei dottori di ricerca, verificandone la coerenza con i programmi e con gli obiettivi generali di studio e ricerca e ne propone l’ attivazione, secondo le norme vigenti, agli Organi Accademici; cura tutti gli aspetti organizzativi dei dottorati di Ateneo, coordinando le attività di formazione disciplinare e di perfezionamento linguistico ed informatico dei dottorandi. La Scuola Superiore inoltre avvalendosi della Commissione per la Valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico–CVRTT cura le attività di valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Nello specifico si occupa di favorire l’analisi, il monitoraggio e la valutazione dei progetti di ricerca sviluppati in ateneo con attività di :

  • brevettazione e trasferimento tecnologico;
  • incentivazione e sviluppo di una cultura d’impresa tra docenti, ricercatori, dottorandi e studenti quali potenziali soggetti proponenti di spin off e brevetti;
  • trasferimento diretto della tecnologia dall’università all’impresa: rapporti con il territorio; confindustria, camere di commercio, poli di innovazione, forum della ricerca.