Orientamento alla creazione ed avvio di impresa

Programma START

Il processo di sviluppo continuo del Placement di Ateneo è il risultato di un lavoro di filiera che a partire dalla Governance di Ateneo coinvolge, a cascata, il Delegato del Rettore per il Placement, l'Area della Didattica, il Settore Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo Studio e Disabilità (presso il quale il Servizio Placement è incardinato), e gli Operatori di Placement. Tale percorso beneficia delle azioni di accompagnamento previste, a livello nazionale, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

In tale contesto, la d'Annunzio ha attivato la procedura di Standard Setting, promossa dal MdLePS al fine di individuare indicatori sulla base dei quali misurare la qualità dei Servivi di Placement erogati dagli Atenei Italiani. Il lavoro svolto in tale direzione ha consentito all'Ateneo di essere tra le 18 università italiane chiamate a discutere al Tavolo Tecnico attivato dall'ANVUR.

Nell'ambito della procedura di Standard Setting la l'università ha reso disponibile, a beneficio di Studenti, Laureati e Dottori di Ricerca, il servizio di orientamento all'Avvio di Impresa. A tal fine ha aperto un processo di confronto con gli stakeholder locali e nazionali, volto alla individuazione di dinamiche di collaborazione.

Il Placement con tale nuovo servizio intende quindi fornire un primo orientamento ai soggetti interessati alla carriera imprenditoriale e, sulla base delle risultanze dei colloqui di primo orientamento, attuare un rimando ad altri servizi presenti sul Territorio e potenzialmente utili allo studente/laureato.

Confronti già attivati:

- Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti

- FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese)

- Camera di Commercio di Pescara

- Incubatore di Imprese digitali della Città di Pescara

Servizi attivati. Gli studenti o i laureati dell'Ateneo "d'Annunzio" con una idea di impresa o interessati a ricevere notizie di primo orientamento relativamente all'avvio di startup possono richiedere un appuntamento con:

Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti
L'agenzia riceve tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 negli uffici di Piazza G.B. Vico n° 3 66100 – Chieti. E consigliabile fissare un appuntamento contattando 0871/354354 oppure scrivendo a info@agenziadisviluppo.net
WEB > http://www.agenziadisviluppo.net/

PROGETTO CRESCERE IMPRENDITORI
La Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Chieti ha delegato, per competenza, la propria Agenzia di Sviluppo a coordinare la partecipazione dell'Ente al Progetto Nazionale "Crescere Imprenditori", promosso da UnionCamere e dal MdLePS, a sostegno della MIsura 7.1 di Garanzia Giovani. Nell'ambito degli eventi di divulgazione promossi dal Servizio Placement di Ateneo e dal settore Orientamento dell'AdS della CdC di Chieti, o tramite i canali web e social dei due Servizi, i laureati NEET interessati possono acquisire notizie su come partecipare a percorsi gratuiti di orientamento all'Avvio di Impresa. I percorsi sono finalizzati a fornire ai discenti una formazione sull'avvio e gestione di impresa partendo dallo sviluppo della idea imprenditoriale fino alla redazione del bussines plan. Scopri il progetto Crescere Imprenditori

> Normativa Tirocini, Mercato del Lavoro ed Avvio di Impresa