Iscrizione al PROGRAMMA START

Programma START
Cosè il Programma START. L'orientamento in uscita è organizzato, presso l’Ateneo d’Annunzio, secondo le linee di intervento previste dal Programma START. La parola START è utilizzata come acronimo di Stage, Tirocini, Alta formazione, Ricerca, Territorio. Attivo dal 2005 il Programma START è stato istituito nell'intenzione di consolidare una efficace rete di rapporti fra università, imprese e sistemi della ricerca, per agevolare lo sviluppo di un processo virtuoso di relazioni e di servizi mirato a:
  • facilitare la "comunicazione" tra bisogni delle imprese, processi di inserimento lavorativo e ricadute sul piano istituzionale,
  • dare consistenza e continuità alla fase di transizione al lavoro di risorse qualificate della conoscenza che consentano al sistema economico/produttivo locale e nazionale di reggere il confronto con le sfide continue del mercato.
Al fine quindi di incrementare l'occupazione e l'occupabilità dei propri iscritti l'Ateneo "d'Annunzio" ha attivato una vera e propria struttura di placement. Come noto infatti, in forza del della L.30/03 comunemente conosciuta come Legge Biagi, le Università italiane possono ora svolgere attività d'intermediazione lavoro, affiancando i Centri per l'impiego pubblici e gli operatori privati nell'erogazione di nuovi servizi per l'occupazione. Aderendo a tale previsione normativa l'Ateneo d'Annunzio si è sollecitamente attivato rendendo disponibile per i propri laureati, e per le Imprese del territorio, un proprio Servizio di Placement centralizzato. L'Università è pertanto in grado di offrire a quanti siano alla ricerca di giovani risorse lavorative da inserire nella propria struttura - vuoi con contratti di lavoro, vuoi attraverso tirocini di formazione e di orientamento -, non solo un filo diretto con la figura professionale ricercata, ma anche servizi di supporto finalizzati a facilitare l'individuazione di professionalità rispondenti alle esigenze di volta in volta rappresentate.
 
Iscrizione al Programma START. L'iscrizione al Programma START può essere effettuata attraverso la registrazione alla piattaforma JOB utilizzata dell'Ateneo "d'Annunzio" per la gestione informatizzata dei Servizi per il Lavoro. Registrarsi equivale e rendere disponibile il proprio curriculum vitae per azioni di incrocio domanda/offerta di lavoro avviate dal Placement Universitario a seguito di richieste di aziende o enti interessati a figure da avviare in tirocinio o per l'inserimento lavorativo diretto. L'iscirzione a START da pure modo di candidarsi alle offerte di tirocinio o lavoro rese disponbili dalle aziende ai laureati tramite la bacheca lavoro digitale di Ateneo.
Si sottolinea che una informazione mancante potrebbe essere motivo di esclusione in una selezione e che è pertanto estremamente importante riflettere sui dati che si intende rendere disponibili per il proprio profilo.
Destinatari del Programma START : studenti, laureandi, neolaureati e da laureati di lungo periodo, gli iscritti a master o corsi di specializzazione, i dottori di ricerca (il Servizio Placement non gestisce l'attivazione di tirocini curriculari).
 
NOTA BENE:
La candidatura si intenderà perfezionata solo a seguito della consegna/invio della "dichiarazione sostitutiva di certificazione" attraverso una delle modalità indicate alla pagina recante notizie sui requisiti per l'iscrizione.

Raccomandiamo l'iscrizione anche alle nostre mailing list per avere informazioni selezionate per facoltà in merito a percorsi di tirocinio o richieste di lavoro specifiche.