I servizi del Placement universitario

Programma START

Al fine di incrementare l'occupazione e l'occupabilità dei propri iscritti l'Ateneo "d'Annunzio" ha attivato una vera e propria struttura di placement. Come noto infatti, in forza del della L.30/03 comunemente conosciuta come Legge Biagi, le Università italiane possono ora svolgere attività d'intermediazione lavoro, affiancando i Centri per l'impiego pubblici e gli operatori privati nell'erogazione di nuovi servizi per l'occupazione. Aderendo a tale previsione normativa l'Ateneo d'Annunzio si è sollecitamente attivato rendendo disponibile per i propri laureati, e per le Imprese del territorio, un proprio Career Service. L'Università è pertanto in grado di offrire a quanti siano alla ricerca di giovani risorse lavorative da inserire nella propria struttura - vuoi con contratti di lavoro, vuoi attraverso tirocini di formazione e di orientamento -, non solo un filo diretto con la figura professionale ricercata, ma anche servizi di supporto finalizzati a facilitare l'individuazione di professionalità rispondenti alle esigenze di volta in volta rappresentate. Le linee di intervento del Programma di Orientamento Post lauream di Ateneo, denominato START, prevedono anche interventi di consulenza e workshop riservati agli studenti ed ai laureati dell’Ateneo.

Placement, Linea di intervento 1
CONSULENZA DI BASE E SPECIALISTICA A STUDENTI, IMPRESE E LAUREATI

Le attività di front-office gestite dal Career Service, prevedono l'erogazione di informazioni sui molti servizi dedicati ai laureati ad alle imprese nonché su alcune tematiche di particolare rilievo per i diversi target di riferimento (tipologie contrattuali, normativa del mercato del lavoro, sistemi produttivi ed imprenditoriali, elaborazione del CV, sbocchi occupazionali). Vengono inoltre tenuti colloqui individuali con i laureati volti alla individuazione e l'analisi delle competenze da questi possedute per avviare la redazione di un progetto professionale. Vengono tenuti incontri con referenti aziendali finalizzati all'analisi dei fabbisogni professionali. Il placement di Ateneo, alla d'Annunzio, promuove seminari, bandi, career day, tirocini e offerte di lavoro anche tramite l'ausilio di SMS e/o proprie mailing list dedicate alle imprese e agli studenti/laureati dei Dipartimenti, nonché tramite l'utilizzo dei più diffusi social network. 

Prenota un appuntamento (utilizza il link di tuo interesse)

WORKSHOP DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Sul fronte dell'orientamento in Uscita dai Corsi di Studio Il Career Service, in collaborazione con Imprese e altri partner, organizza workshop rivolti a studenti, laureati e dottori di Ricerca. Tramite tali appuntamenti l'Ateneo intende contribuire al miglioramento dei livelli di occupabilità degli iscritti ai vari corsi di studio lavorando prevalentemente sulle competenze trasversali. Viene offerta quindi alle imprese, dai Dipartimenti, la possibilità di presentare la propria realtà aziendale e le politiche di reclutamento oltre che illustrare le opportunità di carriera per i neo laureati.

Registrati

Placement, Linea di intervento 2
SERVIZI ALLE IMPRESE ED AI LAUREATI - INTERMEDIAZIONE LAVORO

Al fine quindi di incrementare l'occupazione e l'occupabilità dei propri iscritti, sulla base delle indicazioni contenute nella Legge L.30/03, l'Ateneo "d'Annunzio" ha attivato una vera e propria struttura di placement. L'Università è pertanto in grado di offrire, a quanti siano alla ricerca di giovani risorse lavorative da inserire nella propria struttura - vuoi con contratti di lavoro, vuoi attraverso tirocini di formazione e di orientamento -, non solo un filo diretto con la figura professionale ricercata, ma anche servizi di supporto finalizzati a facilitare l'individuazione di professionalità rispondenti alle esigenze di volta in volta rappresentate. Il Servizio viene gestito con l'ausilio della piattaforma informatica START studiata per rispondere alle esigenze specifiche di intermediazione della d'Annunzio.  Disponibile sul sito web dell'Ateneo, START mette a disposizione gratuitamente i CV di studenti e laureati, parallelamente aziende, enti, organizzazioni ed altri datori di lavoro hanno la possibilità di consultare la banca dati e/o pubblicare gratuitamente offerte di lavoro/stage.

Iscriviti al servizio

Placement, Linea di intervento 3
ORIENTAMENTO ALL'AVVIO DI IMPRESA ED AL MICROCREDITO

Nell'ambito della procedura di Standard Setting l'università ha reso disponibile, a beneficio di Studenti, Laureati e Dottori di Ricerca, il servizio di orientamento all'Avvio di Impresa. A tal fine ha aperto un processo di confronto con gli stakeholder locali e nazionali, volto alla individuazione di dinamiche di collaborazione. Il Career Service, con tale nuovo servizio, intende quindi fornire un primo orientamento ai soggetti interessati alla carriera imprenditoriale e, sulla base delle risultanze dei colloqui di primo orientamento, attuare un rimando ad altri servizi presenti sul Territorio e potenzialmente utili allo studente/laureato. Maggiori dettagli
Sportello Microcredito. Al fine di agevolare l'individuazione di prime risorse finanziare da parte dei giovani imprenditori il Career Service di Ateneo eroga servizi di orientamento al Microcredito. L'Ateneo d'annunzio ha infatti aderito al progetto "Micro-Work" che punta alla costruzione di una rete permanente per il microcredito fondata sulla collaborazione pubblico-privato con la finalità di contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro. Maggiori Dettagli