Piattaforma Informatica Job

Programma START per le aziende - Pubblicazione Annunci di tirocinio/lavoro

All'interno di questa pagina sono disponibili informazioni utili a pubblicare annunci di tirocinio/lavoro da poter rivolgere a :

• studenti interessati ad autosostenersi durante il percorso di studio;
  • studenti interessati a svolgere tirocini durante il percorso di studio;
  • studenti interessati a svolgere percorsi di Apprendistato di Formazione
  • laureati (di primo o secondo livello) per l'orientamento al lavoro (tirocini) o per l'inserimento lavorativo diretto (contratti di lavoro)
  • laureati interessati a svolgere percorsi di Apprendistato di Ricerca

Guida per l'iscrizione a START. L'iscrizione al Programma di Ateneo START va effettuata per via telematica, richiedendo un account sulla la piattaforma Job, utilizzata dal placement per la gestione informatizzata dei Servizi per il Lavoro erogati in via istituzionale a studenti, laureati e Datori di Lavoro. Visualizzata la pagina di accesso a Job è possibile richeidere un account per l'area Aziende/Enti inserendo un indirizzo email valido. Attenzione! L'indirizzo inserito sarà utilizzato dal Servizio Placement per tutte le comunicazioni successive e per la fornitura di CV. Attenzione! L'indirzzo non è modificabile!.

Al primo accesso il sistema chiederà di visualizzare l'informativa sul trattamento dei dati, viene quindi richiesto di effettuare il download di una autocertificazione (utile a completare la procedura di iscrizione). Effettuato il download viene visualizzato un pulsante che consente di proseguire la navigazione. A questo punto il sistema richiede di compilare una anagrafica (va utilizzato un motore di ricerca per individuare il settore attività tra i codici Atecofin 2011).

Completato tale passaggio è possibile anche utilizzare le funzionalità presenti sulla piattaforma Job, "Pubblicazione Annuncio" e "Ricerca".  Le funzionalità sono disponibili nella barra di navigazione proposta da Job e posta in alto sul monitor, "Richiesta pubblicazione annuncio" consente l'inserimento di un annuncio nella bacheca lavoro di Ateneo, "Ricerca" consente di richiedere il supporto degli Operatori di Placement per ottenere una lista di CV.
Entrambe le funzionalità richiedono di compilare un breve form on line, tramite il quale si potranno descrivere il candidato ideale e la posizione. Il primo elemento da inserire fa riferimento proprio alla figura professionale ricercata, da individuarsi, tramite dei motori di ricerca, all'interno della nomenclatura predisposta dell'ISTAT (http://nup2006.istat.it/). Per la Ricerca è possibile esprimere, tramite il campo "esperienza professionale" anche preferenze in merito ad attività già svolte dal candidato ideale. Importante utilizzare per l'asnnuncio il format di esempio disponibile in calce a questa pagina per l'inserimento del testo libero. Tale modello può pure essere utilizzato, anche nella funzionalità Ricerca, per dettagliare ulteriormente la posizione a beneficio degli operatori di placement che dovranno poi processare la richiesta. In tal caso il modello compilato andrà inviato per email a placement@unich.it .

Gestione delle richieste da parte del Servizio Placement.
Annuncio : successivamente alla data di scadenza indicata gli operatori di placement di Ateneo restituiscono le candidature all'azienda. E' possibile inserire annunci con data di scadenza molto spostata in avanti e richiedere notizie al Servizio in merito alle prime candidature ricevute, tale richiesta non potrà essere effettuata prima di due settimane dalla data di pubblicazione dell'annuncio.
Ricerca : A partire dalla presa in carico la Ricerca viene processata con tempistiche differenti a seconda dei casi, il range di attesa è compreso tra una a quattro settimane.
Per entrambe le funzionalità vengono fornite, per email, istruzioni utili alla consultazione dei risultati che sono sempre resi disponibili sull'applicativo on-line di Ateneo Job, accertarsi quindi di avere a disposizione le chiavi di accesso se si intende effettuare la consultazione dei risultati.