Indagini e Studi

Programma START

L'Ateneo Gabriele d'Annunzio, in qualità di soggetto autorizzato alla Intermediazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali partecipa al monitoraggio del Mercato del Lavoro, a tal fine, per mezzo del proprio Servizio Placement, partecipa alla indagine occupazionale promossa, a livello nazionale, dal Consorzio Almalaurea, partecipa alla raccolta di dati ed al confezionamento di elaborati utili alla compilazione delle schede di autovalutazione proposte dall'ANVUR, monitora l'andamento dei tirocini post lauream attivati dall'Ateneo, collabora con le Scuole ed i Dipartimenti per studi ed indagini.

Altre indagini

2015. Graduate Barometer
"Trendence Graduate Barometer" è un'indagine annuale, condotta dal Trendence Institut di Berlino, che si rivolge a tutti gli studenti universitari europei con lo scopo di conoscere la loro opinione in merito a temi legati all'università e al mondo del lavoro. Sin dal suo inizio nel 2003, il numero degli studenti partecipanti è costantemente cresciuto, fino ad arrivare a 500.000 intervistati durante la scorsa edizione. Questi dati rendono così il Trendence Graduate Barometer la più grande indagine europea sul tema "formazione e lavoro". Per tale successo vanno ringraziate soprattutto le oltre 1000 università, dislocate in ben 24 paesi della comunità europea, tra cui l'Università di Pisa che partecipa da cinque anni. Il Trendence Graduate Barometer fornisce alle Università e alle Imprese un quadro d'insieme delle preferenze e aspettative degli studenti, facilitando così i contatti con il mondo del lavoro.

2015. Laureati e Lavoro
La cattedra di Psicologia del Lavoro ed il Servizio Placement dell'Ateneo "G. d'Annunzio" hanno attivato una collaborazione funzionale ad uno studio sulle modalità con cui i laureati si relazionano con il Mercato del Lavoro. La condivisione dei risultati di tale indagine potrà essere utile anche a perfezionare l'operatività di questo Servizio a vantaggio dei laureati.