CRUI - Nuovo Bando tirocini MAECI-MIUR

14 Gennaio 2019

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è il frutto della collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane ed ha l’obiettivo di consentire l’attivazione di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e di far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

A supportare concretamente l’organizzazione di tale iniziativa è la Fondazione CRUI. Nata nel 2001 dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per fornire servizi al sistema universitario, essa dedica particolare attenzione ai temi della Innovazione e dell’Orientamento dei giovani universitari.

La promozione di tirocini formativi e di orientamento per studenti universitari e neolaureati rappresenta infatti un’attività che la Fondazione, tra i soggetti di riferimento per gli atenei, gestisce dal 2001 individuando partner strategici presso cui attivare tirocini che assicurino alle Università e ai giovani un’esperienza altamente formativa e funzionale allo sviluppo di un approccio consapevole con il Mondo del Lavoro, offrendo al contempo agli enti ospitanti l’opportunità di selezionare i propri tirocinanti tra l’eccellenza presente nell’intero Sistema Universitario nazionale.

Tutti gli approfondimenti sono consultabili al link che segue.