Calendarizzazione lezioni corso Project Management

22 Giugno 2020

il corso, nonostante le diffuse difficoltà recenti connesse alla emergenza sanitaria e grazie all’utilizzo di strumenti “digitali”, è stato avviato con successo. Al fine di agevolare ulteriormente la partecipazione dei Beneficiari, per le sessioni conclusive di formazione, il Branch Abruzzo, Central Italy Chapter Project Management Institute, con il supporto del Servizio Placement, ha raccolto le esigenze dei partecipanti in termini di esami da tenere e discussioni di tesi. A seguito dell’esame dei riscontri ottenuti è stata delineata la seguente proggrammazione: 9a lezione, venerdì 26 giugno; lezione di recupero assenze, sabato 11 luglio; 10a lezione, sabato 18 luglio; 11a lezione, sabato 25 luglio; test venerdì 31 luglio.

14 maggio 2020 – AVVIO

Il corso Project Management, attivato nell’ambito della collaborazione avviata tra l’Ateneo “Gabriele d’Annunzio” ed il PMI, per mezzo del branch Abruzzo, prende il via nello spazio digitale.

I candidati convocati devono fornire un riscontro sulla propria intenzione a prendere parte alla formazione che è propedeutica all’esame di certificazione CAPM, la prima lezione si terrà il prossimo 24 aprile 2020.

Precedentemente all’Emergenza Covid-19 è stato definito un calendario di lezioni che dovrà necessariamente essere modificato. In attesa di poter eventualmente riprendere la formazione d’aula, le lezioni si terranno tutti i venerdì, la durata sarà dimezzata, per ottimizzare le dinamiche concesse dalle tecnologie digitali. L’aula si apre alle 15.00, la lezione prende avvio e si conclude alle ore 17.00. Eventuali slittamenti di data, per alcune lezioni, saranno definiti in corso d’opera.

REGOLE

LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER TUTTE LE LEZIONI NEL CASO IN CUI SI DESIDERI ACCEDERE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE.

I protocolli operativi dell’Associazione prevedono che i Formatori di PMI documentino le presenze e le inviino, a PMI, al termine di ogni lezione.

È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PUNTUALITÀ.

E’ ammessa una flessibilità in accesso di 15 minuti, non è ammessa flessibilità in uscita. Ai fini delle registrazioni delle presenze, quindi, si potrà accedere entro e non oltre le ore 15.15 e si potrà abbandonare il team solo al termine della lezione.

Naturalmente è possibile allontanarsi per utilizzare i servizi igienici.

AI FINI DELLA UTILITTA’ DELLA FORMAZIONE PREPARATORIA ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE NON È CHIARAMENTE OPPORTUNO ACCEDERE AL TEAM, ALLONTANARSI DALLA POSTAZIONE E ABANDONARE LA CLASSE AL TERMINE DELLA LEZIONE.

Quanti non potranno procedere come sopra indicato per motivi personali perderanno lo status di studente del Corso, potranno continuare a prendere parte all’aula, come Uditori, a fronte di giustificati motivi per le eventuali difformità di adesione applicate. Saranno giustificate solo 2 difformità, superato tale limite sarà revocato anche lo status di Uditore. Il verificarsi di eventuali problematiche di tipo tecnico va invece comunicato al Placement e per conoscenza al PMI, utilizzando i riferimenti forniti nella convocazione. Invii ad altri riferimenti non saranno presi in considerazione.

Considerato l’elevato valore del Corso sul piano economico e formativo, l’ottima spendibilità già della formazione oltre che della certificazione CAMP, la rigidità operativa sopra descritta viene applicata poiché comportamenti irresponsabili determinano la mancata fruizione della opportunità messa a disposizione dal PMI e dall’Ateneo sia al candidato idoneo che a quanti non sono stati ammessi all’aula.

Non è previsto ed ammissibile lo status di spettatore da parte di quanti non abbiano ricevuto convocazione per email dal Servizio Placement per la partecipazione al Corso.

ISTRUZIONI

Per la formazione in e-learning si utilizzerà lo strumento Teams, di Microsoft. Gli ammessi al corso PMI devono verificare di aver attivato il proprio account Teams messo a disposizione dall’Ateneo. Quanti non abbiano proceduto in tale direzione possono seguire le istruzioni riportate nel “vademecum studenti” disponibile nella sezione del sito WEB di Ateneo riservata alla Didattica a distanza raggiungibile anche tramite questo link .